Visita delle sedi del Parlamento Europeo - Heritage Vacanze Studio

Ente di Formazione accreditato
Follow us
Newsletter
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmi per la scuola

Parlamento Europeo

Conosciamo l'Europa più da vicino

I nostri programmi Parlamento Europeo sono altamente didattici perché consentono di visitare le sedi del Parlamento europeo di Bruxelles e di Strasburgo. Essi rappresentano un'esperienza estremamente formativa e motivante per gli studenti. Le visite guidate prevedono una presentazione dell'attività svolta in Parlamento e la visita dell'Emiciclo, dove si svolgono le sedute plenarie più ampie e importanti del Parlamento europeo. Le scuole interessate dovranno provvedere autonomamente alla prenotazione delle visite. Il nostro qualificato staff potrà fornire su richiesta un supporto nella fase della candidatura. Dato l'elevato numero di richieste, è preferibile inoltrare la domanda almeno tre mesi prima della data prevista.


Visita dell'emiciclo

La visita all'Emiciclo è il modo migliore per immergersi nell'atmosfera esaltante del parlamento transnazionale più grande al mondo e scoprire i suoi poteri e il suo ruolo. L'Emiciclo può accogliere tutti i 751 deputati del Parlamento europeo. Durante le sedute plenarie è utilizzato per le discussioni più ampie e importanti ed è la sede in cui si sono svolte molte votazioni storiche. È possibile inoltre assistere a una conferenza personalizzata sul lavoro del Parlamento europeo.


Gioco di Ruolo

Sia a Bruxelles che a Strasburgo è possibile partecipare al Gioco di Ruolo. I partecipanti si trasformano in veri deputati europei e devono collaborare tra loro per prendere decisioni difficili su reali temi di attualità europea. Il Gioco di Ruolo ha una importante finalità didattica: i giocatori apprendono le varie fasi del processo legislativo europeo mettendole in pratica in un contesto multilingue insieme a coetanei provenienti dai diversi Stati membri.


Parlamentarium

Il Parlamentarium, progettato in modo dinamico e interattivo, offre un percorso multimediale alla scoperta della politica europea. Grazie a delle pratiche guide multimediali portatili, i visitatori possono immergersi nel cuore del Parlamento europeo e comprendere il percorso storico dell'integrazione europea, le modalità di lavoro del Parlamento europeo e la maniera in cui gli eurodeputati affrontano le sfide attuali. La visita dura circa 90 minuti, ma sono disponibili anche percorsi più brevi.

Destinazioni

Visita del Parlamento europeo di Bruxelles
Bruxelles
Visita del Parlamento europeo di Strasburgo
Strasburgo
Heritage Study Tours Ente di Formazione accreditato MIUR con decreto n. 6814 del 12/09/12 - Autorizzazione 4494 del 22/03/96 - P. IVA 04345710653 - PEC [email protected] - Informativa sulla Privacy
Heritage Study Tours Ente di Formazione accreditato MIUR con decreto n. 6814 del 12/09/12 - Autorizzazione 4494 del 22/03/96 - P. IVA 04345710653 - pec [email protected] - Informativa sulla Privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu