Heritage è Ente di formazione per il personale della Scuola - Heritage Vacanze Studio

Ente di Formazione accreditato
Follow us
Newsletter
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo Contattaci
Tour operator accreditato dal MIUR
Tour operator accreditato dal MIUR

Ente di Formazione

per i docenti della Scuola italiana

Heritage Study Tours è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana con decreto n. 6814 del 12/09/12 (siamo a pag. 76 dell'elenco ufficiale degli Enti accreditati e qualificati dal MIUR) ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016. Tale Direttiva disciplina le modalità di accreditamento, qualificazione e riconoscimento dei corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale del comparto scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.

Il nostro prestigioso riconoscimento quale Ente di Formazione qualifica ulteriormente la nostra professionalità e ci consente di predisporre preziose opportunità formative sia in Italia che all'estero per i docenti. Le attività di formazione e aggiornamento si prefiggono lo scopo di arricchire la professionalità per migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi a tutti i livelli.

Da decenni lavoriamo nel settore della formazione linguistica: la profonda conoscenza del settore Scuola ci sprona a dedicarci con immutato impegno anche alla formazione e all’aggiornamento professionale dei docenti. La costante attività di monitoraggio da parte degli organi ispettivi del MIUR accerta il mantenimento dei requisiti che hanno dato luogo all’accreditamento nonché la qualità delle iniziative di formazione da noi promosse. La nostra attività in qualità di Ente di Formazione si estrinseca con corsi di formazione per i docenti e seminari di formazione e aggiornamento organizzati costantemente sia in Italia che all’estero.

Formazione Docenti

La formazione dei docenti è obbligatoria permanente e strategica ed è inquadrata in un nuovo contesto normativo dalla Legge 107 del 2015. È caratterizzata da una stretta connessione con lo sviluppo professionale continuo e con una visione di sistema. Tale visione è declinata nel Piano di formazione dei docenti 2016-2019, che rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione. Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:
  1. il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
  2. l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
  3. la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
  4. l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
  5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.
Heritage Study Tours Ente di Formazione accreditato MIUR con decreto n. 6814 del 12/09/12 - Autorizzazione 4494 del 22/03/96 - P. IVA 04345710653 - PEC [email protected] - Informativa sulla Privacy
Heritage Study Tours Ente di Formazione accreditato MIUR con decreto n. 6814 del 12/09/12 - Autorizzazione 4494 del 22/03/96 - P. IVA 04345710653 - pec [email protected] - Informativa sulla Privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu