Informazioni Sui Soggiorni - Tour Operator Vacanze Studio - Salerno/Roma

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Informazioni utili

per il tuo soggiorno studio

La quota comprende

  • sistemazione secondo il programma prescelto;
  • trattamento secondo il programma prescelto;
  • corso di lingua secondo il programma prescelto;
  • uso del materiale didattico;
  • certificato finale di frequenza;
  • assistenza dello staff locale;
  • zaino Heritage ed etichette bagaglio;
  • dossier di viaggio in formato elettronico;
  • IVA.
La quota non comprende

  • quota di iscrizione (€ 90);
  • assicurazione spese mediche e bagaglio (€ 60);
  • volo e tasse aeroportuali;
  • trasferimenti per/da l’aeroporto di partenza in Italia;
  • trasferimento dall’aeroporto di arrivo al centro di studio e viceversa;
  • spese di trasporto locale all’estero (se non diversamente specificato nel programma prescelto);
  • Garanzia Annullamento Viaggio (facoltativa - vedi);
  • Garanzia Prezzo Bloccato (facoltativa - vedi);
  • polizza Estensione Spese Mediche (facoltativa - vedi);
  • trasferimenti, escursioni, attività, biglietti d’ingresso non previsti espressamente dal programma prescelto;
  • pasti in aereo e durante il viaggio e i trasferimenti all’estero;
  • tutto quanto non espressamente indicato nella descrizione di ciascun programma e alla voce “La quota comprende”.
Prenotazione

Per prenotare il soggiorno studio prescelto è necessario compilare il modulo di iscrizione on line, facendo pervenire presso i nostri uffici il versamento dell’acconto secondo le modalità descritte nel paragrafo Pagamenti. Qualora si richiedano servizi opzionali (Garanzia Annullamento Viaggio, Garanzia Prezzo Bloccato, polizza Estensione Spese Mediche, pagamento rateale del saldo) occorre barrare le relative caselle e aggiungere all’acconto il relativo importo.
Viaggio

I pacchetti proposti non includono il volo, ma è possibile prenotarlo attraverso Heritage, che proporrà le tariffe e gli operativi volo più adatti alle esigenze individuali. I voli che proponiamo sono operati esclusivamente da compagnie aeree di bandiera e vettori di linea. Le tasse aeroportuali non sono incluse nella quota di partecipazione. L’ammontare delle stesse sarà quantificato al momento della prenotazione del volo e al partecipante sarà addebitato l’importo esatto richiesto dalla Compagnia aerea.
Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati:

PER IL NORD ITALIA
Bonifico bancario a favore di Heritage Study Tours - IBAN IT 45 X 01030 76040 000063172777 presso Monte dei Paschi di Siena;

PER IL CENTRO E SUD ITALIA
Bonifico bancario a favore di Heritage Study Tours - IBAN IT 56 N 02008 76041 000104401743 presso Banca Unicredit;

PER NORD, CENTRO E SUD ITALIA
  • in contanti (entro i limiti di legge);
  • con assegno bancario o circolare intestato a Heritage Study Tours;
  • bonifico postale a favore di Heritage Study Tours - IBAN IT20 P076 0115 2000 0007 6317 957;
  • versamento sul c/c postale n. 76317957 intestato a Heritage Study Tours.

Importante: inviare copia contabile dei pagamenti all'indirizzo e-mail amministrazione@heritagestudytours.it.
Per i pagamenti effettuati mediante bonifico o versamento su c/c postale è obbligatorio indicare nella causale il nome e cognome del partecipante al soggiorno studio, la destinazione e il periodo prescelti. In mancanza di tali dati non sarà possibile collegare il pagamento all’iscrizione e pertanto quest’ultima non risulterà perfezionata. Il pagamento del saldo deve essere effettuato almeno nei 40 giorni precedenti la data di partenza. Le iscrizioni effettuate nei 40 giorni precedenti la data di partenza devono essere accompagnate dal pagamento completo della quota di partecipazione e degli eventuali supplementi.
Pagamento rateale a tasso zero

Heritage Study Tours, allo scopo di offrire ai propri clienti la possibilità di pagare la vacanza studio in comode rate mensili a tasso zero, ha stipulato un'apposita convenzione con un primario istituto bancario.
L'importo da finanziare potrà variare da un minimo di € 500,00 a un massimo di € 3.000,00 da pagare in 6 rate mensili. Scadenza della prima rata: 30 giorni dopo la partenza.
E' previsto un contributo spese, una tantum, di € 70,00 per gestione pratica finanziamento, da versare all'approvazione della pratica. L'importo finanziabile è al netto dell'acconto e delle eventuali opzioni facoltative, che devono essere versati all'atto dell'iscrizione.
Esempio
€ 1.000,00 = 6 rate mensili di € 166,67
(TAN 0% - TAEG 9,17% - TEG 4,61%)
E' possibile finanziare anche importi superiori e richiedere un numero di rate maggiori: modalità e spese saranno comunicate al momento della richiesta..

Spese
Spese incasso rata pari a € 3,00 con pagamento RID o per pagamento tramite bollettino postale.
Imposta di bollo € 16,00, salvo aumenti statali.
Spese invio comunicazioni e/o rendicontazioni periodiche € 2,00 per la prima comunicazione e € 1,00 per le successive, per un massimo complessivo di € 8,00 a seconda della durata del finanziamento. Tali spese sono addebitate in via anticipata sulla prima rata.

Documenti richiesti
Copia fronte e retro della Carta d'identità o Patente Auto del richiedente il finanziamento; copia Codice Fiscale o Tessera Sanitaria del richiedente il finanziamento; copia del Documento di reddito del richiedente il finanziamento.

Per i lavoratori dipendenti e pensionati:
Esenzione della dimostrazione del reddito fino a € 1500,00, con RID obbligatorio.
Per finanziamenti superiori a € 1.500,00 o in mancanza di RID è richiesta la seguente documentazione aggiuntiva:
- Copia ultima busta paga;
- Cedolino pensione e ultimi 3 estratti conto con evidenza accredito pensione.
Per i lavoratori autonomi:
Fino a € 1.500,00, copia iscrizione C.C.I.A.A. o documentazione comprovante l'attività (RID obbligatorio).
Per importi superiori a € 1.500,00, fotocopia del Modello Unico e ricevuta di versamento imposta.

La concessione del finanziamento è soggetta ad approvazione dell'istituto finanziario. Prima di sottoscrivere il contratto, consigliamo di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali.
Prezzi

Le quote di partecipazione sono state determinate con riferimento al costo dei servizi (trasporti, carburante, tasse aeroportuali) noto al momento della stampa e ai tassi di cambio riportati nelle Condizioni generali. In seguito a eventuali variazioni del costo dei servizi e/o dei cambi, le quote potranno subire una variazione fino a 20 giorni prima della partenza.
Garanzia Prezzo Bloccato

Per garantirsi contro il rischio di aumento dei prezzi in conseguenza di eventuali variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse aeroportuali, del tasso di cambio applicato, al momento dell’iscrizione è possibile richiedere la Garanzia Prezzo Bloccato del costo di € 90. In caso di aumento dei prezzi per i suddetti motivi, ai partecipanti che abbiano sottoscritto la Garanzia Prezzo Bloccato non sarà applicata alcuna revisione del prezzo.
Documenti per l’espatrio

Ciascun partecipante di cittadinanza italiana deve essere in possesso di uno dei seguenti documenti in corso di validità.

  • Per Gran Bretagna, UE e Malta: passaporto oppure carta d’identità valida per l’espatrio. A partire dal 14 maggio 2011 è previsto il rilascio della carta d’identità, sia cartacea che elettronica, anche ai minori di 14 anni. I minori di 14 anni che si recano all’estero non accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti, oltre che di un documento d’identità valido per l’espatrio, anche della dichiarazione di accompagno vistata dalla Questura competente, con l’indicazione del nome della persona alla quale sono affidati. Visitare i siti web www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it per maggiori informazioni.

  • Per gli Stati Uniti: i cittadini italiani o di altri Paesi ammessi al “Programma Viaggio senza Visto” (VWP - Visa Waiver Program) possono recarsi negli Stati Uniti se in possesso di passaporto individuale elettronico valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza. Chi fosse in possesso di un passaporto di tipo diverso è invitato a rivolgersi alla Questura competente. A partire dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che si recano negli Stati Uniti nell’ambito del “Programma Viaggio senza Visto” devono ottenere prima della partenza un’autorizzazione elettronica al viaggio, da richiedere via internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA - Electronic System for Travel Authorization). Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nella pagina ESTA del sito www.usembassy.gov.

Importante Per il rilascio del visto (qualora necessario) i cittadini di nazionalità non italiana devono rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato del Paese di destinazione con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Si raccomanda di provvedere in tempo utile alla richiesta dei documenti personali e di informarsi presso gli uffici competenti circa eventuali variazioni delle disposizioni sopra riportate. Heritage Study Tours non è responsabile per eventuali impedimenti alla partenza derivanti da irregolarità o mancanza dei documenti necessari per l’espatrio.
Assistenza sanitaria e spese mediche

Ciascun partecipante a un soggiorno studio in Paesi appartenenti all’Unione Europea è tenuto a portare con sé la Tessera Sanitaria personale per poter usufruire di prestazioni sanitarie in caso di necessità durante il soggiorno. Eventuali spese mediche in Europa sono coperte da assicurazione entro il limite di € 7.500; negli Stati Uniti il massimale è di € 11.000. A richiesta è possibile estendere i massimali per spese mediche fino a € 100.000 sottoscrivendo la polizza Estensione Spese Mediche (vedi).
Informazioni ai partecipanti

Prima della partenza il partecipante riceverà lo zaino Heritage, le etichette bagaglio e un dossier di viaggio in formato elettronico contenente tutte le informazioni utili relative al viaggio e al soggiorno prescelto (date e orari dei voli, indirizzi e numeri telefonici di riferimento e altre informazioni).
Norme di comportamento

Si ricorda che la frequenza delle lezioni è obbligatoria e il rilascio del certificato di fine corso è subordinato a tale condizione: non sono pertanto ammesse assenze ingiustificate, in particolar modo se reiterate. Il partecipante è tenuto a osservare il regolamento interno del college o le disposizioni della famiglia ospitante e a tenere una condotta generale improntata alla correttezza, al rispetto e alle regole di buona educazione. I partecipanti che si rendano responsabili di gravi inadempienze saranno rimpatriati a proprie spese, senza diritto a rimborso alcuno.
Supplementi volo

I prezzi riportati nei singoli programmi comprendono voli con partenza da Milano (per Malta partenza da Roma). Per partenze da altre città: quotazioni su richiesta.
Coperture assicurative incluse

> RESPONSABILITÀ CIVILE

A maggior tutela dei nostri clienti abbiamo esteso la nostra polizza Responsabilità Civile verso terzi anche ai partecipanti ai nostri soggiorni studio.

Responsabilità Civile - massimale per evento € 1.550.000,00

L’assicurazione viene estesa alla responsabilità personale degli studenti e degli insegnanti accompagnatori per danni involontariamente arrecati a terzi (cose e persone). Questa garanzia viene fornita in secondo rischio rispetto ad eventuali altre polizze di Responsabilità Civile già esistenti e operanti. La società Heritage Study Tours, in ottemperanza agli obblighi di legge, è assicurata con la compagnia GROUPAMA Assicurazioni polizza n. 1100110.
Polizze assicurative stage linguistici
> ASSISTENZA AL VIAGGIATORE, SPESE MEDICHE E BAGAGLIO

Heritage Study Tours in collaborazione con B&T Insurance Service srl, ha sottoscritto per tutti i propri clienti specifiche polizze assicurative con la Compagnia Assicurativa Amitour. Riportiamo un estratto delle coperture assicurative previste nella polizza in oggetto per Tour Operators. La polizza è depositata presso i nostri uffici. Ai nostri clienti verrà rilasciato il documento informativo allegato ai documenti di viaggio.

SEZIONE 1 – SPESE MEDICHE

ART. 1.1 – OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

Nel limite dei massimali per Assicurato pari ad € 1.000,00 in Italia, ad € 7.500,00 in Europa e ad € 11.000,00 nel Mondo  verranno rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato, durante il viaggio, per cure o interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a infortunio o malattia, manifestatesi durante il periodo di validità della garanzia.

La garanzia comprende le:

  • spese di ricovero in istituto di cura;
  • spese di intervento chirurgico e gli onorari medici in conseguenza di malattia o infortunio;
  • spese per le visite mediche ambulatoriali, gli accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (purché pertinenti alla malattia o all’infortunio denunciati);
  • spese per i medicinali prescritti dal medico curante in loco (purché pertinenti alla malattia od infortunio denunciati);
  • spese per cure dentarie urgenti, solo a seguito di infortunio, fino a € 200,00 per Assicurato;

In caso di ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o malattia indennizzabile a termini di polizza; la Centrale Operativa, su richiesta dell’Assicurato, provvederà al pagamento diretto delle spese mediche.

Resta comunque a carico dell’Assicurato, che dovrà provvedere a pagarle direttamente sul posto, l’eventuale eccedenza ai massimali previsti in polizza e le relative franchigie.

Per gli importi superiori a € 1.000,00 l’Assicurato deve richiedere preventiva autorizzazione da parte della Centrale Operativa.

Le spese mediche sostenute in Italia per i soli casi di infortuni verificatisi durante il viaggio saranno rimborsate nel limite di €  500,00, purché sostenute entro 60 giorni dalla data di rientro.

ART. 1.2 - FRANCHIGIA E SCOPERTO

Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 50,00 che rimane a carico dell’Assicurato.

Per i sinistri con importo superiore ad € 1.000,00 in caso di mancata autorizzazione da parte della Centrale Operativa, verrà applicato, uno scoperto pari al 25% dell’importo da rimborsare con un minimo di € 50,00.

Resta inteso che per gli importi superiori ad € 1.000,00 nessun rimborso sarà dovuto qualora l’Assicurato non fosse in grado di dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese mediche sostenute tramite Bonifico bancario o Carta di credito.

ART. 1.3 - ESCLUSIONI E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA SPESE MEDICHE

Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie sono escluse le spese per cure fisioterapiche, infermieristiche, termali, dimagranti e per l’eliminazione di difetti fisici congeniti; le spese relative ad occhiali, lenti a contatto, protesi ed apparecchi terapeutici e quelle relative ad interventi o applicazioni di natura estetica. L’ assicurazione non è operante per le spese sostenute per le interruzioni volontarie di gravidanza nonché per le prestazioni e le terapie relative alla fecondità e/o sterilità e/o impotenza.

SEZIONE 2 - ASSISTENZA ALLA PERSONA

ART. 2.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

La Impresa si obbliga entro i limiti convenuti in polizza, a mettere ad immediata disposizione dell’Assicurato, mediante l’utilizzazione di personale ed attrezzature della Centrale Operativa, la prestazione assicurata nel caso in cui l’Assicurato venga a trovarsi in difficoltà a seguito del verificarsi di  malattia, infortunio o di un evento fortuito. L’aiuto potrà consistere nelle seguenti prestazioni: consulenza medica telefonica; invio di un medico in Italia in casi di urgenza; segnalazione di un medico all’estero; monitoraggio del ricovero ospedaliero; trasporto sanitario organizzato; rientro dei familiari o del compagno di viaggio; trasporto della salma; viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione; assistenza ai minori; rientro del viaggiatore convalescente; prolungamento del soggiorno; invio urgente di medicinali all’estero; interprete a disposizione all’estero; anticipo spese di prima necessità; rientro anticipato; spese telefoniche/telegrafiche; trasmissione messaggi urgenti; spese di soccorso ricerca e di recupero; anticipo cauzione penale all’estero.
> SERVIZIO DI TELECONSULTO MEDICO DI ASSISTENZA ALL’ESTERO “TRAVELCARE“

L’Assicurato in viaggio all’estero che incorra in infortunio o malattia, recandosi presso una delle strutture sanitarie dotate delle stazioni di telemedicina Net for Care, ha la possibilità di ricevere un teleconsulto medico specialistico “online” direttamente da primarie strutture sanitarie italiane e internazionali.

Net for Care è la piattaforma tecnologica che, attraverso le più innovative soluzioni telematiche, unisce in rete una serie di ospedali altamente specializzati in Italia e nel mondo con la Centrale Operativa dell’Impresa permettendo all’assicurato di accedere a servizi di consulenza medico-specialistica on line.


SEZIONE 3 - GARANZIA BAGAGLIO

ART. 3.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

L’ Impresa garantisce entro i massimali di € 500,00 per persona in Italia, in Europa e nel Mondo:

  • il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore.
  • entro i predetti massimali, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese per rifacimento/duplicazione del passaporto, della carta d’identità e della patente di guida di autoveicoli e/o patente nautica in conseguenza degli eventi sopra descritti;
  • entro i predetti massimali ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di prima necessità e generi di uso personale sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso.

ART. 3.2 – ESCLUSIONI  E LIMITI SPECIFICI PER LA GARANZIA BAGAGLIO

Oltre alle esclusioni previste dalle Norme comuni alle garanzie  sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da:

a. dolo, colpa, incuria, negligenza dell’Assicurato, nonché dimenticanza;
b. insufficiente o inadeguato imballaggio, normale usura, difetti di fabbricazione ed eventi atmosferici;
c. le rotture e danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;
d. furto del bagaglio contenuto all’interno del veicolo che non risulta chiuso regolarmente a chiave nonché il furto del bagaglio posto a bordo di motoveicoli oppure posto su portapacchi esterni. Si esclude inoltre il furto dalle ore 20 alle ore 7 se il bagaglio non è posto a bordo di veicolo chiuso a chiave in parcheggio custodito;
e. denaro, carte di credito, assegni, titoli e collezioni, campionari, documenti, biglietti aerei e ogni altro documento di viaggio;
f. i gioielli, pietre preziose, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso lasciati incustoditi.
g. i beni acquistati durante il viaggio senza regolari giustificativi di spesa (fattura, scontrino, ecc.).
h. i beni che, diversi da capi di abbigliamento  e dalle valige, borse e zaini siano stati consegnati ad impresa di trasporto, incluso il vettore aereo;

Ferme le somme assicurate ed il massimo rimborsabile di € 300,00 per singolo oggetto, il rimborso è limitato al 50% per gioielli, pietre preziose, orologi, pellicce ed ogni altro oggetto prezioso, apparecchiature fotocineottiche, apparecchi radio-televisivi ed apparecchiature elettroniche.

I corredi fotocineottici (obbiettivi, filtri, lampeggiatori, batterie ecc.) sono considerati quali unico oggetto.
NORME COMUNI A TUTTE LE GARANZIE

ART. 1 – ESCLUSIONI E LIMITI VALIDI PER TUTTE LE GARANZIE

Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri avvenuti durante e per effetto di:

  • stato di guerra, rivoluzione, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo o vandalismo, scioperi;
  • terremoti, inondazioni ed altri fenomeni atmosferici dichiarati calamità naturali nonché fenomeni verificatisi in connessione con trasformazione od assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati artificialmente. Tale esclusione non è operante nei casi isolati cioè quando non si è in presenza di calamità naturali dichiarate o situazioni di emergenza sociale evidenti;
  • dolo del Contraente o dell’Assicurato;
  • viaggio intrapreso contro il parere medico o, in ogni caso, con patologie in fase acuta od allo scopo di sottoporsi a trattamenti medico/chirurgici;
  • malattie che siano l’espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o preesistenti, già note all’Assicurato alla sottoscrizione/adesione della polizza. Sono invece comprese le riacutizzazioni imprevedibili di patologie preesistenti alla prenotazione dei servizi turistici o del viaggio;
  • patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana;
  • interruzione volontaria di gravidanza, espianto e/o trapianto di organi;
  • uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, a, patologie HIV correlate, AIDS, disturbi mentali  e sindromi organiche cerebrali;
  • pratica di sport quali: alpinismo con scalate superiori al terzo grado, arrampicata libera (free climbing), salti dal trampolino con sci o idroscì, sci acrobatico ed estremo, sci fuori pista, bob, canoa fluviale oltre il terzo grado, discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing, hidrospeed, salti nel vuoto (bungee jumping), paracadutismo, deltaplano, sport aerei in genere, pugilato, lotta, football americano, rugby, hockey su ghiaccio, immersione con autorespiratore, atletica pesante; Si ritiene compreso l’esercizio delle seguenti attività sportive se svolte unicamente a carattere ricreativo:  immersioni con autorespiratore, sci fuori pista autorizzati dalle competenti autorità, bob,  discesa di rapide di corsi d’acqua (rafting), kite–surfing;
  • atti di temerarietà;
  • attività sportive svolte a titolo professionale; partecipazione a gare o competizioni sportive, compresi prove ed allenamenti svolte sotto l’egida di federazioni. A deroga della presente esclusione si intendono assicurate le gare sportive svolte a livello ludico e o ricreativo;
  • gare automobilistiche motociclistiche, motonautiche comprese moto d’acqua, di guidoslitte e relative prove ed allenamenti ; se non di carattere ludico o in alternativa svolte sotto l’egida delle federazioni;
  • le malattie infettive qualora l’intervento d’assistenza sia impedito da norme sanitarie nazionali o internazionali;
  • svolgimento di attività che implichino l’utilizzo diretto di esplosivi o armi da fuoco;
  • eventi che verificandosi in Paesi in stato di belligeranza rendano impossibile prestare Assistenza.

ART. 2 – ESCLUSIONE DI COMPENSAZIONI ALTERNATIVE

Qualora l’Assicurato non fruisca di una o più prestazioni, l’Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternative a titolo di compensazione.

ART. 3 – VALIDITÀ, DECORRENZA E DURATA  DELLE GARANZIE

Le garanzie  decorrono dalla data di inizio del viaggio (ovvero dalla data di inizio dei servizi turistici acquistati) e cessano al termine degli stessi,  comunque al 60esimo giorno dalla data inizio viaggio.

ART. 4 – OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO

In caso di sinistro, l’Assicurato deve darne avviso telefonico e scritto alla Impresa secondo le modalità previste alle singole garanzie. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo ai sensi dell’articolo 1915 del Codice Civile.

Art. 5 – ESTENSIONE TERRITORIALE

L’assicurazione ha validità nel Paese o nel  gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio e dove l’Assicurato ha subìto il sinistro che ha originato il diritto alla prestazione. Nel caso di viaggi in aereo, treno, pullman o nave, l’assicurazione è valida dalla stazione di partenza (aeroportuale, ferroviaria, ecc. del viaggio organizzato) a quella di arrivo alla conclusione del viaggio.

Nel caso di viaggio in auto o altro mezzo non sopracitato, l’assicurazione è valida ad oltre 50 Km dal luogo di residenza.
COME RICHIEDERE L’ASSISTENZA

In caso di sinistro o per richiedere assistenza contattare la Centrale Operativa di Filo diretto, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, telefonando al numero 800 279745 – dall’estero tel. +39 039 65546646

Per eventuali reclami scrivere a

Filo Diretto Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Reclami | Centro Direzionale Colleoni | Via Paracelso, 14 - 20864 Agrate Brianza – MB

fax: 039/6892199 - e mail: reclami@filodiretto.it

In caso di mancato riscontro scrivere a:

ISVAP - Servizio Tutela degli Utenti | Via del Quirinale, 21 | 00187 ROMA (RM)
Coperture assicurative facoltative
L’adesione alle polizze è valida se è stata richiesta al momento dell’iscrizione, mediante il pagamento del relativo premio.
> ESTENSIONE SPESE MEDICHE

La polizza prevede l’adeguamento del massimale per spese mediche sostenute dal viaggiatore durante il viaggio per cure sanitarie ed interventi urgenti e non procrastinabili, conseguenti a malattia o infortunio verificatisi durante il periodo di validità del viaggio.

Destinazione del Viaggio Massimali per persona

EUROPA / MONDO € 200.000,00

USA / CANADA € 300.000,00

PREMIO PER PERSONA € 70,00 (di cui imposte € 1,75)
> GARANZIA ANNULLAMENTO VIAGGIO
TABELLA PREMI
Destinazione del viaggio
Premio per persona
Europa€ 60
Stati Uniti/Canada€ 90
L’Impresa indennizzerà, in base alle condizioni della presente polizza, l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto nel medesimo viaggio, il corrispettivo di recesso (penale) derivante dall’annullamento dei servizi turistici, determinato ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto, che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio o dei servizi turistici determinate da:

  • decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato o del compagno di viaggio del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della ditta dell’Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da indurre l’Assicurato a non intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate, danni materiali all’abitazione, allo studio od all’impresa dell’Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza;
  • impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;
  • guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca  di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
  • citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione;
  • furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza
  • impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
  • impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio  nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, si verifichi lo smarrimento o il furto del proprio animale (cane e gatto regolarmente registrato) o un intervento chirurgico salvavita per infortunio o malattia subito dall’animale;
  • impossibilità di intraprendere il viaggio per debiti scolastici o bocciatura dell’Assicurato.

In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, la Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che  anch’essi siano assicurati.

ART. 1.2  MASSIMALE, SCOPERTO, FRANCHIGIA

L’assicurazione è prestata fino al costo totale del Viaggio e comunque entro il massimale di € 5.000,00. La polizza non copre le quote di iscrizione, le spese di apertura/gestione pratica e i premi assicurativi.

Gli indennizzi avverranno previa deduzione di uno scoperto a carico dell’Assicurato pari al 15% da calcolarsi  sulla penale applicata. Tale scoperto non potrà essere inferiore ad € 50,00 per Assicurato. Lo scoperto non verrà applicato nei casi di decesso o ricovero ospedaliero.

ART. 1.3 OBBLIGHI DELL’ASSICURATO IN CASO DI SINISTRO

L’Assicurato, o chi per esso, è obbligato, entro le ore 24 del giorno successivo al giorno dell’evento (intendendosi per tale il manifestarsi delle cause che determinano l’annullamento del viaggio), a fare immediata denuncia telefonica contattando il numero verde 800 335747 oppure al numero 039 65546644 attivo 24 ore su 24 o ad effettuare  la Denuncia On-Line mezzo  internet sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On-Line” seguendo le relative istruzioni.

L’Assicurato è altresì obbligato a comunicare l’annullamento del viaggio o dei servizi turistici acquistati al Tour Operator organizzatore e/o all’Agenzia di Viaggio presso la quale si è conclusa la prenotazione.

Nel caso in cui l’Assicurato si trovi nelle condizioni di rinunciare al viaggio per malattia o infortunio, senza ricovero ospedaliero, la Centrale Operativa provvederà, con il consenso dell’Assicurato, ad inviare gratuitamente il proprio medico fiduciario al fine di certificare che le condizioni dell’Assicurato siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e per consentire l’apertura del sinistro attraverso il rilascio da parte del medico dell’apposito certificato. In questo caso il rimborso verrà effettuato applicando la franchigia indicata nell’articolo 1.2).

La Impresa, a fronte della sopracitata richiesta da parte dell’Assicurato, si riserva il diritto eventualmente di non inviare il proprio medico fiduciario; in questo caso l’apertura del sinistro verrà effettuata direttamente dal medico della Centrale Operativa. Anche in questo caso il rimborso verrà effettuato con l’applicazione della franchigia indicata nell’articolo 1.2).

Qualora l’Assicurato non consenta alla Impresa di inviare gratuitamente il proprio medico fiduciario al fine di certificare che le condizioni dell’Assicurato siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e/o non denunci il sinistro entro le ore 24.00 del giorno successivo il giorno dell’evento (mezzo internet o telefonicamente), lo scoperto a suo carico sarà pari al 20%  tranne nei casi di morte o ricovero ospedaliero.

L’Assicurato deve consentire alla Impresa le indagini e gli accertamenti necessari alla definizione del sinistro nonché produrre alla stessa, tutta la documentazione relativa al caso specifico liberando, a tal fine, dal segreto professionale i Medici che lo hanno visitato e curato eventualmente investiti dall’esame del sinistro stesso.

L’inadempimento di tali obblighi e/o qualora il medico fiduciario della Impresa verifichi che le condizioni dell’Assicurato non siano tali da impedire la sua partecipazione al viaggio e/o in caso di mancata produzione da parte dell’assicurato dei documenti necessari alla Impresa per la corretta valutazione della richiesta di rimborso possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo.

IMPORTANTE: L’indennizzo spettante all’Assicurato è pari al corrispettivo di recesso (cioè alla penale prevista dal contratto di viaggio, nel caso di cancellazione dello stesso), calcolato alla data in cui si è manifestato l’evento, ovvero il verificarsi delle circostanze che hanno determinato l’impossibilità ad intraprendere il viaggio. L’eventuale maggior corrispettivo di recesso, addebitato dal Tour Operator in conseguenza di un ritardo da parte dell’Assicurato nel segnalare l’annullamento del viaggio al Tour Operator resterà a carico dell’Assicurato.

ART. 1.4 IMPEGNO DELL’IMPRESA

L’Impresa, qualora l’Assicurato denunci telefonicamente il sinistro entro le ore 24 del giorno successivo al giorno dell’evento, si impegna a liquidare il sinistro entro 45 giorni dalla data di denuncia a condizione che la documentazione completa arrivi entro il 15° giorno dalla data di denuncia stessa.

Qualora per ragioni imputabili a Filo Diretto Assicurazioni la suddetta liquidazione avvenga dopo 45 giorni, sarà riconosciuto all’Assicurato l’interesse legale (composto) calcolato sull’importo da liquidare.

ART. 1.5 DIRITTO DI SUBENTRO

Per ogni annullamento viaggio di cui all’articolo 1.1 – Oggetto dell’assicurazione, soggetto a  corrispettivo di recesso superiore al 50%, l’Assicurato riconosce espressamente che la proprietà ed ogni diritto connesso allo stesso si intendono trasferiti all’Impresa che ne potrà disporre liberamente sul mercato acquisendone in via definitiva e senza richiesta alcuna di risarcimento da parte dell’Assicurato, gli eventuali corrispettivi che ne dovessero derivare.
VALIDITÀ, DECORRENZA E DURATA DELLA GARANZIA

La garanzia Annullamento Viaggio decorre dalla data d’iscrizione al viaggio o dal momento dell’adesione alla polizza mediante il pagamento del premio assicurativo da parte dell’Assicurato e/o del contraente e termina il giorno della partenza al momento in cui l’Assicurato inizia a fruire del primo servizio turistico fornito dal Contraente.
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