Alternanza Scuola Lavoro - Tour Operator Vacanze Studio

Ente di Formazione accreditato dal
Seguici su
Iscriviti alla newsletter  |
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alternanza Scuola Lavoro

Stage professionali all’estero

I nostri programmi Alternanza Scuola Lavoro sono stati sviluppati sulla base della legge n.107/2015, in particolare per la parte relativa all’orientamento e formazione propedeutica all’esperienza lavorativa. La nuova legge introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni nell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. Tale percorso formativo potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta educativa, riduce il gap tra scuola e mondo del lavoro e permette allo studente di mettere in pratica le proprie conoscenze e attitudini, vivendo un’esperienza importante per il proprio futuro.

I settori proposti sono diversi: marketing, pubblicità, comunicazione, scienze e molto altro. Il programma didattico prevede lezioni specifiche sul mondo del lavoro, come la preparazione di un colloquio di lavoro, la stesura di un curriculum vitae e un training di linguaggio specialistico. Le lezioni vengono integrate da varie visite aziendali, in tema con il progetto prescelto, project work, workshop e laboratori per avvicinarsi al mondo del lavoro con creatività, consapevolezza e competenza linguistica. Uno staff specializzato supporterà  gli studenti nel loro primo approccio al mondo del lavoro. Al termine del programma ogni studente riceverà il certificato che attesta la partecipazione e l’ammontare ore.
Ecco i punti chiave dell’Alternanza Scuola Lavoro:

  1. E’ obbligatoria per tutti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali da svolgersi nell’ambito del triennio;
  2. Può svolgersi anche durante i periodi di sospensione dell’attività didattica;
  3. Si può realizzare anche all’estero;
  4. I percorsi in alternanza sono finalizzati a incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.
Heritage Study Tours - Ente di Formazione accreditato dal MIUR con decreto n. 6814 del 12/09/12 - Autorizzazione Regionale n. 4494 del 22/03/96 - partita IVA 04345710653 - pec heritagestudytours@legalmail.it
Torna ai contenuti | Torna al menu